0

REALTÀ E SOGNO IN BETOCCHI

REALTÀ E SOGNO IN BETOCCHI

Nelle poesie di Carlo Betocchi, situazioni quotidiane sono impregnate e rivestite di significati religiosi. Il titolo della sua prima raccolta Realtà vince sogno evoca un tema fondamentale della sua poesia, la realtà della vita contrapposta all’ingannevole sogno. Altro tema ricorrente è il senso di fratellanza verso tutti gli esseri viventi, nei quali il poeta sente manifestarsi la presenza divina.mnL’esperienza religiosa di Betocchi non è misticismo, ma si fonda sul sentirsi felicemente parte (un po’  francescanamente) della Creazione, felicemente in attesa di una Salvezza che porti alla vittoria completa della “realtà” sul vano “sogno”.nIl linguaggio di Betocchi è semplice e si serve spesso della ripetizione di parole, come se costruisse filastrocche. La sua poesia non ha bisogno di una lingua complessa perché vuole rispecchiare semplicemente la verità delle cose. Per esempio, nella poesia La via più popolare, la vita semplice e laboriosa degli abitanti di una strada si riflette nella semplicità della ripetizione di rime e di parole, che ritmano il testo come una preghiera:

«O benedetta, benedetta sia / la cristallina, / benedetta mattina: / benedetta la gente / che va che viene, / benedetta la mente che l’avvia, / ciascuno alla sua prova.»

Questi versi vogliono svelare significati metafisici negli elementi del paesaggio che tutti i passanti distratti vedono quotidianamente, senza attribuirvi il giusto valore: la gente è misteriosa, il campo fiorito si rinnovaogni pietra parla; e chi intuisce di cosa parlino le cose sono solo il poeta e la via stessa, allegra e dolorosa perché raccoglie la gioia e l’amarezza di chi la percorre. Ricorrono nel lessico di Betocchi parole del campo semantico della felicità; solo le poesie della vecchiaia insistono sul lessico del dolore. Betocchi diceva che la poesia nasce da “un’onda d’amore” per le cose, tutte unite da uno stesso destino, e aggiungeva che la sua poesia nasceva dall’allegria, anche quando parlava di dolore, un’allegria che esprime la gioia di esistere e di sentire amore fraterno verso tutto ciò che ha vita. Il dolore dell’esistenza fu duramente provato dal poeta per la lunga malattia della compagna, Emilia de Palma, musicista. Questo tragico evento mutò profondamente la visione religiosa del poeta: questo dramma esistenziale è testimoniato dalle ultime raccolte poetiche, le più alte della carriera di Betocchi.

Wikipedia

129

Scrivi un commento