La Poesia italiana del Novecento - The italian Poetry of the 20th century

Franco Loi


 


Franco Loi nato a Genova nel 1930 da padre sardo e da madre emiliana. Seguendo il padre ferroviere si trasferito a Milano, dove vive. Dopo essere stato attivo militante comunista, ha aderito al movimento della nuova sinistra, ma dagli anni settanta ha lasciato sostanzialmente l'attivit politica, assumendo posizioni molto personali, con forte accentuazione di una religiosit anarchico-libertaria. La sua prima produzione poetica nata tutta in una breve stagione, tra il 1965 e il 1974 quasi sotto dettatura: "scrivevo versi per quattordici ore filate al giorno, mi sono sempre considerato amanuense di Qualcuno". Esordisce solo nel 1973 come poeta dialettale con l'opera I cart (Edizione Trentadue) e l'anno dopo con Poesie d'amore (Il Ponte). Seguono:

Strlegh (introduzione F. Fortini, Einaudi, 1975), Teater (Einaudi, 1978), L'angel (I parte, introduzione F. Brevini, San Marco dei Giustiniani, 1981), Lnn (incisioni di F. Farulli, Il Ponte, 1982), Bach (Scheiwiller, 1986), Liber (risvolto C. Segre, Garzanti, 1988), Memoria (introduzione G. Tesio, Boetti & C., 1991), Poesie (introduzione F. De Faveri, Fondazione Piazzola, 1992), Umber (prefazione R. Luperini, Piero Manni, 1992), Poesie, Antologia personale (introduzione F. De Faveri, Fondazione Marino Piazzolla, 1992) L'angel (in 4 parti, risvolto C. Segre, Mondadori, 1994), Arbur (incisioni G. Di Fidio, Moretti & Vitali, 1994), Verna (risvolto D. Attanasio, Empiria, 1997), Album di famiglia (introduzione B. Malacrida, Lietocollelibri, 1998), Amur del temp (Crocetti, 1999), Isman (Einaudi, 2001), Aquabella (Lyra, 2004), Voci d’osteria (Mondadori, 2007), Angel de aria (Aragno, 2011), I nil (Lyra, 2012). Oltre alle raccolte di poesia ha anche pubblicato un libro di racconti L'ampiezza del cielo (2001) e alcuni saggi: La lingua della poesia Edizioni Provincia di Bergamo, 1995) Poesia e religione (Edizioni San Paolo, 1996), compresa l’autobiografia Da bambino il cielo (Garzanti, 2008).

Ha vinto i premi Bonfiglio, Nonino per Liber, Librex Montale e Brancati.



Wikipedia    http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Loi



POESIE



da "L'Aria"


Se scriv perch la mort


Se scriv perch la mort, se scriv 'me sera

Se scriv perch la mort, se scriv 'me sera

quan' l'm el cerca nient nel ciel piu,

se scriv perch sm fj o chi despera,

o che 'l miracul vegn, forsi vegn,

se scriv perch la vita la sia vera,

quajcss che gh'era, gh', forsi ch' p.


(Si scrive perch la morte, si scrive come sera

Si scrive perch la morte, si scrive come sera

quando l'uomo cerca niente nel cielo piovuto,

si scrive perch siamo ragazzi o chi dispera,

o che il miracolo venga, forse venuto,

si scrive perch la vita sia pi vera,

qualcosa che c'era, c', forse non c' pi.)


da "Lnn"


Vltess


Vltess, sensa dagh ps, cume se fa

quand ch'i penser ne l'aria slisen via,

vltess per abitden lenta, sensa s,

cume quj donn che per la strada i gira

la testa per un mm, in c, o s la porta,

vltess per simpatia d'un rmur luntan,

o d'una runden s nel ciel stravolta,

vltess sensa sav, per vulunt

d'un quaj penser bislacch, o per busia,

vltess per return, che smenteg

sun m che dr di spall te rubaria

quel nient del camen, quel t 'nd via.


(Vltati, senza dar peso, come si fa

quando i pensieri nell'aria scivolano via,

voltati per abitudine, lenta, senza senso

come quelle donne che per strada girano

la testa per un uomo, in casa, o sulla porta,

voltati per simpatia d'un rumore lontano,

o d'una rondine su nel cielo stravolta,

voltati senza sapere, per volont

d'un qualche pensiero bizzarro, o per bugia,

voltati per ritornare, che dimenticato

ci son io dietro le spalle per rubarti

quel niente del camminare, quel tuo andare via.)



Forsi trem cume de giass fa i stll



Forsi trem cume de giass fa i stll

Forsi trem cume de giass fa i stll,

no per el frgg, no per la pagra,

no del dulur, legriss o la speransa,

ma de quel nient che passa per i ciel

e fiada s la tra che rengrassia…

Forsi l’ st cume che trma el cr,

a t, quan’ne la nott va via la lna,

o vegn matina e par che ‘l ciar se mr

e l’ la vita che la returna vita…

Forsi l’ st cume se trma insm,

insc, sensa savl, cume Diu vr…


(Forse ho tremato come di ghiaccio fanno le stelle

Forse ho tremato come di ghiaccio fanno le stelle,

no per il freddo, no per la paura,

no del dolore, del rallegrarsi o per la speranza,

ma di quel niente che passa per i cieli

e fiata sulla terra che ringrazia...

Forse stato come trema il cuore,

a te, quando nella notte va via la luna,

o viene mattina e pare che il chiarore si muoia

ed la vita che ritorna vita...

Forse stato come si trema insieme,

cos, senza saperlo, come Dio vuole...)



Me piasarss de m desmentegss



Me piasarss de m desmentegss,

e camen, e respir per t,

vss cume i fj che quand je branca el s

se lssen sumen due el vr l,

e mai truss, e p cap de m,

ma vss giuius de l’aria che me tira

due che la vita la se pensa vv.


(Mi piacerebbe di me dimenticarmi

Mi piacerebbe di me dimenticarmi,

e camminare, e respirare per te,

essere come i ragazzi che quando li prende il sole

si lasciano seminare dove lui vuole,

e mai ritrovarsi, e non pi capire di me stesso,

ma essere gioioso dell'aria che mi attira

l dove la vita si pensa vivere.)


da "Liber"


Sm poca roba, Diu, sm squasi nient



Sm poca roba, Diu, sm squasi nient,

forsi memoria sm, un buff de l’aria,

umbra di mm che passa, i noster gent,

forsi ‘l record d’una quaj vita spersa,

un tron che de luntan el ghe recima,

la furma che sar d’un’altra gent…

Ma cume fm piet, quanta cicoria,

e quanta vita se porta el vent!

Andm sensa sav, cantand i gloria,

e a nm de qul che serum resta nient.


(Siamo poca roba, Dio, siamo quasi niente

Siamo poca roba, Dio, siamo quasi niente,

forse memoria siamo, un soffio d'aria,

ombra degli uomini che passano, i nostri parenti,

forse il ricordo d'una qualche vita perduta,

un tuono che da lontano ci richiama,

la forma che sar di altra progenie...

Ma come facciamo piet, quanto dolore,

e quanta vita se la porta il vento!

Andiamo senza sapere, cantando gli inni,

e a noi di ci che eravamo non rimasto niente.)



Serum de aria int un ciel de frasca



Serum de aria int un ciel de frasca

E da la mura l'erga a ridasci,

e l'aria l'era el temp, e l diceva:

" La mia paura l' qul t tucm!"

Passa 'na nevura e vardi i m penser,

'n usll sifula, e senti 'me 'n trem.

U tegnu 'l cor, e l diceva: "Jer

La mia giuinessa la te muriva in brass".

Nient alter me pareva de scult.

Taceva el temp, e me tegnivi bass.


(Eravamo d'aria in un cielo di frasche

Eravamo d'aria in un cielo di frasche

E dalla mura l'edera a ridacchiare,

e l'aria era il tempo, e lei diceva:

"La mia paura quel tuo toccarmi!"

Passa una nuvola e guardo i miei pensieri,

un uccello zufola, e sento come un tremare.

Ho trattenuto il cuore, e lei diceva: "Ieri

La mia giovinezza ti moriva in braccio".

Null'altro mi pareva di ascoltare.

Taceva il tempo, e mi tenevo basso.)



Amur, me par de sent, mon



Amur, me par de sent, mon jonc, je veux jongler!

Jouer ?E la sua vus par la sia l'aria

che vgn dal mar e me rept: Jouer?

Jongler? E cun la vus l' 'l cor che svaria

a l'aria tuta nova de l'and

tra quj sbroff ciar, lingr, sveliss de l'arba,

e tra i castn se sent i usej vul:

l' un fil desprdess e mai pu vultss

e vcc nel camen incrgess del niul

e po turn a la tra, e ts, e sbandunss.


(Amore, mi pare di sentire, mio giunco, io voglio fare l'amore!

Giocare? E la sua voce sembra sia l'aria

che viene dal mare e mi ripete: Giocare?

Fare l'amore? E con la sua voce il cuore che muta

all'aria tutta rinnovata dell'andare

tra quegli spruzzi chiari, leggeri, al risveglio dell'alba,

e tra i castagni si sentono gli uccelli volare:

basta un nulla per disperdersi e mai pi voltarsi

e vecchio nel camminare accorgersi del rannuvolarsi

e poi tornare alla terra, tacere, e abbandonarsi.)